100% Biologici

Pur ricorrendo alle attrezzature meccaniche per le lavorazioni del terreno, gran parte dei principali interventi colturali sono eseguiti manualmente, in particolar modo le operazioni di trapianto delle piantine orticole, gli interventi di scerbatura per il contenimento delle erbe infestanti spontanee e le operazioni di raccolta dei prodotti.
Le lavorazioni del terreno non sono mai profonde e sono finalizzate a non stravolgere la naturale stratificazione del suolo, ad arieggiare il terreno, ad interrompere le perdite di acqua per evapotraspirazione, a preparare il letto di semina ed a contenere lo sviluppo delle erbe infestanti spontanee.
Per evitare lo sfruttamento del terreno le coltivazioni non vengono ripetute nello stesso sito (rotazione colturale) ma si alternano nei terreni aziendali.
Inoltre, vengono coltivati tra i cicli colturali principali, delle colture dette da “sovescio” che vengono impiantate per far riposare il terreno e interrate nello stesso al fine di incrementare il contenuto di sostanza organica.
 

Biologicamente certificati

Tutte le attività svolte in azienda sono eseguite nel rispetto delle normative che regolano il settore, aventi come obiettivo la sicurezza sul lavoro, la salvaguardia dell’ambiente, la salubrità dei prodotti ed il benessere dei lavoratori.
Sono predisposte idonee attività di valutazione e prevenzione dei rischi nell’ambito delle attività a monte della raccolta, viene assicurata l’idoneità degli impianti di lavorazione dei locali di stoccaggio, dei locali ausiliari (bagni, spogliatoi, ecc..) e dei mezzi di trasporto; il controllo degli infestanti (derattizzazione, insetti volanti, e striscianti); la corretta conservazione del prodotto; l’attività di prevenzione per evitare la contaminazione del prodotto da sostanze/corpi estranei.
I prodotti confezionati vengono identificati, utilizzando codici, diciture e data per assicurare la rintracciabilità del sito di provenienza.
La rintracciabilità, i flussi di lavorazione e lo stoccaggio sono gestiti, informatizzati e documentati.